Scozia, terra di highlander, di lande verdi, castelli ricchi di storia e fascino. Percorrerla in moto può essere una delle più belle esperienze per un motociclista.

Ecco un itinerario e qualche idea originale da non perdere per un favoloso viaggio in moto in scozia.

 

COME ARRIVARE IN SCOZIA IN MOTO DALL’ITALIA

Il viaggio via strada in moto Italia Scozia potrebbe implicare più giorni di strada (circa 20 ore di percorrenza senza soste secondo Google maps) su autostrade noiose e trafficate e se hai le ore contate meglio optare per la spedizione della moto.
Molti corrieri si occupano di trasporto internazionale ma ti consigliamo MotoHelp che ti dà anche una copertura sui danni fino a € 2000 (con franchigia) e la possibilità di pagare al ritiro in contanti o alla prenotazione con carta di credito.
Facendo qualche calcolo la spesa per arrivare da Milano a Edimburgo via strada è di circa € 300/350 (carburante e pedaggi senza considerare l’usura del mezzo). Fai fare un preventivo di spedizione per sapere la differenza con la spedizione.

In alternativa si può arrivare in moto in Francia e, dopo aver prenotato il trasporto su treno francese (in Italia non è più possibile dal 2011), caricarla e ritirarla nel Regno Unito.

La costa nord occidentale della scozia in moto

  • Difficoltà del percorso 70% 70%
  • Natura 70% 70%
  • Storia e Arte 60% 60%

Numero Chilometri

Tempo stimato

Il nord della Scozia è un territorio più aspro e meno visitato ma davvero ricco di scorci straordinari. Ovviamente ti consigliamo di farlo con calma in più giorni per poter godere al massimo della strada.
Partenza in moto da Inverness, è il punto di raccordo fra le Highlands e la Scozia orientale. Da qui sarà possibile partire per moltissime escursioni, la più famosa verso Loch Ness. Consigliamo di restare almeno un giorno in zona per poter vivere alcune esperienze uniche:

  • Moray Firth: potrai fare una gita in barca e ammirare una colonia di delfini. Il punto migliore per vederli è Kessock Bridge;
  • Cawdor Castle: bellissimo castello, noto per le sue connessioni letterarie alla tragedia di Macbeth di William Shakespeare;
  • Fort George: considerata una delle fortificazioni militari più belle d’Europa.

Saliamo in sella godendoci ogni chilometro tra lande verdi e laghi e tagliamo il punto più stretto fino ad arrivare a Applecross, penisola del Highland. Qui si può percorrere la Applecross Drive (lungo tutta la costa), la strada panoramica più alta di Scozia che vi saprà sorprendere per i panorami mozzafiato.
Ci dirigiamo verso nord fino a Torridon, piccolo villaggio in uno dei territori più belli della Scozia. Qui il silenzio e la pace regnano, non si contano i panorami sul lago che sbocca sull’Oceano Atlantico e poi le montagne ripide frequentate da esploratori e scalatori.
Prossima tappa del viaggio in moto in Scozia: Poolewe. Per arrivare costeggiamo prima il lago Maree e poi la spiaggia di Gairloch (si possono fare gite in barca per vedere foche e delfini ma meglio prenotare in anticipo). Proseguendo per la A832 ci possiamo godere mille scorci su laghi, mare, colline, piccoli villaggi, riserve naturali, cottage, spiagge e cascate (Ardessie Falls). Restiamo sulla stessa strada, costeggiamo il lago Broom fino al villaggio di pescatori Ullapool. Da qui qu
ando l’oceano lo consente, partono i traghetti per le isole Ebridi esterne.
Di nuovo in sella la A837 ci porta verso nord. Merita una sosta il Castello di Ardvreck di cui rimangono pochi resti ma che ha un fascino particolare. Arriviamo a Durness, piccolo villaggio con ampie radure e scorci pazzeschi che ricordano la letteratura fantasy. Ci spostiamo verso est costeggiando il mare fino alla prossima tappa, John o’ Groats. Questa località all’estremo nord-est della Scozia è un punto di partenza per i traghetti diretti alle isole Orcadi. Torniamo verso sud sempre costeggiando il mare e vedendo scorrere i tipici cottage bianchi. Prima di tornare a Inverness, ci fermiamo a Dingwall, in origine un insediamento vichingo, dove potremo ammirare l’omonimo castello.

in moto Alla scoperta dei set di film e serie tv in Scozia

Il cinema ha attinto molto dalle splendide terre scozzesi, complici castelli, centri città, highlands, grotte, scogliere e palazzi. Un modo alternativo di arrichire il tuo viaggio in Scozia potrebbe essere quello di visitare le zone che sono state set di famosi film.

CASTELLO DI CULZEAN

Il castello di Culzean si trova sulla costa della contea dell’Ayrshire. Le leggende raccontano che tra le sue mura abitino almeno 7 fantasmi. Qui è stato girato The Wicker Man.

ROSLIN

A sud di Edimburgo si trova Roslin, villaggio in cui troviamo al famosa cappella di Rosslyn location de Il codice da Vinci.

GLASGOW

Tra e vie di Glasgow (precisamente Cochrane Street) è stato girato il film World War Z con Brad Pitt. Sempre Glasgow appare nel film La Parte degli Angeli (la Necropoli ed in Mitchell Lane), in Cloud Atlas (George Street, Douglas Street, St Vincent Place e l’Università) e Trainspotting.

EDIMBURGO

La capitale della Scozia merita una visita per i suoi bellissimi edifici e la sua storia. E’ stata anche set di film come One Day (Calton Hill, Arthur’s Seat, Cockburn Street e Warrison Steps, Parliament Square, Victoria Street e Victoria Terrace, Moray Place), Trainspotting, Infinity War (Old Town), Endgame (precisamente St Abbs, un piccolo borgo pittoresco di pescatori poco lontano da Edimburgo). La scena iniziale di Momenti di Gloria è stata girata a West Sands Beach di Saint Andrews, qualche chilomentro a nord.

CASTELLO DI BALMORAL

E’ una delle più famose dimore reali della Gran Bretagna ed è situata nell’area del Royal Deeside. Residenza ufficiale della Regina fin dal 1852 è stato il set del film The Queen con Helen Mirren.

FORT WILLIAM

Fort William è Un piccolo paese della costa delle Highlands che vanta uno dei paesaggi più belli della Scozia. In quest’area sono stati girate alcune scene di molti film famosi tra cui:
– Braveheart
– Highlander – L’Ultimo Immortale
– Rob Roy
– Harry Potter e La Camera dei Segreti
– Skyfall
– Casino Royale

ISOLA DI SKYE

Questa bellissima isola dell’arcipelago delle Ebridi Interne è stata un’ambientazione perfetta per film come Prometheus, Biancaneve e il cacciatore, Stardust, Macbeth (2015).

Per quanto riguarda le più famose serie tv ecco qualche spunto per includere una tappa nel tuo tour in moto in Scozia:

  • Downton Abbey – terza stagione: Castello di Inveraray
  • The Crown: Ardverikie House e le rovine del Castello di Slains
  • Il Trono di Spade: Castello di Doune
  • Shetland: Lerwick, Renfrewshire, Irvine Beach, Ayr e Barrhead.

MissBiker© 2021