Shark presenta l’ultima novità per la stagione 2022: lo SPARTAN RS il primo casco in assoluto omologato ECE 22-06.

La nuova omologazione impone alle aziende di rispondere alle richieste della nuova normativa e Shark lo fa senza tralasciare il lato estetico in puro stile roadster.
Infatti la combinazione tra la calotta esterna (in due taglie per un adattamento morfologico ottimale) multi-assiale e l’EPS (Expanded Polystyrene) multi-densità interno assicura il più alto livello di protezione e il massimo assorbimento dell’energia generata da un urto superando tutti gli standard imposti dalla normativa ECE-06 che peraltro ha aumentato il controllo sui punti di impatto da 6 a 18 e aggiunto l’impatto rotazionale rispetto ai vecchi standard della normativa ECE-05.

La visiera VZ300 ultra resistente e ultra performante dello SPARTAN RS è in grado di offrire una qualità ottica unica, ideata per essere in classe 1 a spessore variabile per evitare qualunque distorsione visiva a qualunque angolazione.
La visiera parasole interna è omologata UV380 e offre un’ergonomia ottimizzata che grazie ad un sistema di dentatura può essere posizionata in maniera precisa. Il sistema di chiusura è a 4 punti di ancoraggio, direttamente ispirato dal Race-R Pro GP.
La comodità è assicurata dagli interni in tessuto “ALVEOTECH” garantiti SANITIZED® che garantisce un’efficacia antimicrobica, anti-odore e anti-sudore. Gli interni sono smontabili e lavabili in lavatrice a 30°.
Le imbottiture garantiscono comfort ottimale e contribuiscono all’isolamento acustico. Questo casco beneficia anche del sistema “Easyfit” che aiuta chi indossa gli occhiali.
La forma dello SPARTAN RS è stata progettata per ridurre al minimo l’effetto “buffeting” ossia turbolenze e rumori provocati da medie e alte velocità.
Il sistema di areazione offre un apporto di aria fresca molto efficace. I diffusori inferiori convogliano l’aria all’interno del casco, mentre quello sulla calotta superiore invia l’aria nei canali della parte superiore della testa. L’aria calda invece fuoriesce dallo spoiler posteriore e dalle sue griglie che massimizzano l’effetto Venturi. Il sistema di areazione è completato dalla posizione “soffio d’aria” della visiera che ne facilita il disappannamento veloce.

Lo SPARTAN RS ha un look unico, raffinato ed audace, per ora in 7 grafiche la cui gamma verrà ampliata il prossimo anno.

Alla presentazione è stato un piacere conoscere Sylvain Guintoli, motociclista e volto storico della casa SHARK con la quale collabora da vent’anni collaudandone i caschi e indossandoli in gara.
SHARK è un marchio leader mondiale nella produzione dei caschi, il cui obiettivo è di garantire i più elevati standard di prestazioni e sicurezza, puntando oltre i limiti tecnici e sull’innovazione, affinché ogni cliente possa viaggiare sulla sua moto in completa sicurezza.

SCHEDA TECNICA SHARK SPARTAN RS

Shark Spartan RS

Tipo di casco: casco integrale uso Roadster
STRUTTURA E SICUREZZA
– Calotta in fibra di carbonio e fibre di vetro multiassiali
– 2 taglie di calotta, per un adattamento morfologico ottimale
– Fibbia “doppia D”
– EPS (Expanded polystyrene) multi-densità
VISIERA
– Visiera di classe ottica 1 senza alcuna distorsione
– Trattamento antigraffio
– Sistema a 4 punti di ancoraggio, ispirato al Race R Pro GP
– Pinlock 120 Max Vision® fornito insieme al casco
– Sistema a cremagliera dentellata per un posizionamento più preciso
– 6 diversi colori di visiera disponibili come optional​
INTERNI
– “Alveotech” tessile con omologazione Sanitized®
– Lato interno smontabile e lavabile in lavatrice (massimo 30 °C)
– Sottogola anti-turbolenza amovibile
– Sistema EasyFit: comfort ottimale per chi porta gli occhiali
– Compatibile con Sharktooth® Prime

AERAZIONE
– Aerazione: 3 ingressi d’aria / 4 estrattori d’aria
TAGLIE
– Taglie da XS a XXL
GARANZIA
– 5 anni
PREZZO
– A partire da 355,99 €
GRAFICHE
– 7 grafiche differenti

 

Maggiori informazioni: Shark

Miriam De Gregorio
MissBiker© 2021