fbpx

Spagna: obbligo dei guanti omologati per i motociclisti?

31/01/2022
Lisa Cavalli
Pubblicato in:

Dopo la Francia anche in Spagna sarà obbligatorio per i motociclisti indossare i guanti omologati? La modifica del Regolamento Generale di Circolazione sarà effettuata tra qualche mese ma l’obiettivo è che entri in vigore prima dell’estate.

Secondo una ricerca effettuata nel 2015 in Spagna i motociclisti che indossano i guanti hanno il 31% di probabilità in meno di subire lesioni alle mani e ai polsi; il 45% in meno se, inoltre, utilizzano giacche omologate (altro dispositivo di protezione che sarà reso obbligatorio tra non molto). Nonostante questi dati nel 2016 il 59% dei motociclisti deceduti sulle strade interurbane spagnole non indossava guanti.

La misura proposta renderà obbligatorio l’uso dei guanti omologati inizialmente su strade interurbane sia per i conducenti che per i passeggeri delle moto.

Giacche e pantaloni omologati obbligatori

Il “Gruppo di Lavoro 52” sui motocicli e la sicurezza stradale chiamato GT-52 confida che l’uso obbligatorio dei guanti serva anche a incoraggiare l’utilizzo di altri dispositivi di protezione individuale come giacche e pantaloni omologati con protezioni su gomiti, schiena, spalle e ginocchia nonché calzature idonee (stivali o scarpe omologati) che proteggano sufficientemente anche le caviglie.
Quelli che al momento sono solo dei consigli per i motociclisti saranno presto obbligatori per legge.

Uno studio del 2011 ha fotografato la riduzione significativa del rischio di lesioni sui conducenti di moto che indossavano indumenti protettivi. I motociclisti hanno meno probabilità (circa il 20-60%) di essere ricoverati in ospedale se indossano giacca, pantaloni o guanti omologati e hanno meno probabilità di ferirsi se le aree degli arti sono protette.

Obbligo di airbag in arrivo?

Non solo giacche e pantaloni omologati, in Spagna si sta testando anche l’efficacia dei giubbotti airbag per renderli obbligatori in futuro.  A marzo 2020 sono stati acquistati e distribuiti 30 airbag tra il personale di entrambi i sessi del Gruppo Traffico della Guardia Civile. Inoltre dieci sono stati inviati alla Scuola di Circolazione Mérida per testarli nei corsi per motociclisti. Nello specifico sono state testate l’affidabilità, la loro attivazione wireless e automatica.

La situazione aggiornata

Novembre 2021
La DGT e il Ministero dell’Interno stanno lavorando da più di un anno a un regio decreto sulla protezione degli utenti vulnerabili (pedoni, ciclisti e motociclisti). Tra le misure contemplate nei confronti dei motociclisti c’è l’utilizzo obbligatorio dei guanti (oltre al casco) e la progressiva implementazione degli airbag sui motocicli. 

MissBiker© 2022

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!