fbpx

Speedway: la tedesca Celina Liebmann nella storia

20/08/2022
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Celina Liebmann a soli 20 anni è entrata nella storia. La tedesca è stata la prima donna a partecipare ad una gara FIM Speedway e a guadagnare punti. E nel frattempo il movimento femminile dello speedway continua a crescere.

Lo speedway non è di certo una disciplina in cui si sono viste molte donne, anzi, nei campionati più importanti non se ne sono proprio mai viste. Almeno fino al 28 maggio di quest’anno, giorno in cui tra i 18 partecipanti del campionato FIM Speedway SGP2 Under 21 si è schierata Celina Liebmann.

In una nuova era del FIM Speedway, sotto la guida del nuovo promotore globale Discovery Sports Events, il campionato è stato rinominato SGP2 e si è svolto sullo stesso palco del FIM Speedway GP di Praga della Repubblica Ceca.

Lo storico club di Praga, non si è solo prodigato nel mettere in scena un grande spettacolo ma era anche desideroso di dare a Celina Liebmann la più grande possibilità della sua carriera, invitandola a partecipare come wild card.

La bavarese, originaria di Albaching, 50 km a est di Monaco, ha segnato ben sei punti nella sua gara di qualificazione SGP2 a Daugavpils, in Lettonia, il 7 maggio, battendo una serie di piloti che gareggiano nei massimi campionati europei. Liebmann ha anche gareggiato nella seconda divisione polacca con il Wittstock la scorsa stagione e corre regolarmente in numerose competizioni tedesche. Non ha mai temuto di mettersi alla prova contro le stelle della SGP2 nemmeno nella capitale ceca.

“Conosco tutti questi ragazzi e ho corso contro tutti loro sulle moto da 250 cc”, ha detto.  “Quando ho appreso la notizia della mia convocazione, sono rimasta scioccata. Ero letteralmente al settimo cielo. Non avrei mai pensato di pescare il jolly.

Lo Speedway è privo di eventi di alto profilo per sole donne

“Forse una gara femminile a volte sarebbe carina. Ma io voglio correre contro i ragazzi. Posso migliorare molto di più”.

Nessuna stella femminile ha raggiunto tali vette nello sport e a Praga rafforzerà Celina Liebmann non ha deluso le aspettative ed è diventata la First Lady dello speedway mondiale.

“Ho sempre voluto essere la ragazza numero 1 al mondo. Mi vedo come la ragazza numero 1 – non conosco nessun’altra che abbia raggiunto il successo che ho. Al momento, voglio andare il più in alto possibile e fare del mio meglio”.

Celina è la figlia dell’ex pilota internazionale tedesco di speedway su ghiaccio Jurgen Liebmann, che ha vinto medaglie di bronzo del Campionato mondiale di speedway su ghiaccio del team FIM nel 2001 e nel 2003. Si ritirò quando la figlia aveva solo due anni e Celina ammette che è stato proprio grazie a suo padre che ha iniziato nello speedway.

Ha detto:

“Mio padre mi disse: ‘Vieni, andremo a Olching e potrai vedere gli juniores’. E lì mi invitarono a salire in sella. L’ho fatto e ora mio padre mi dice: “Non avrei mai pensato che avresti guidato così a lungo e avresti avuto così tanto successo!” È davvero orgoglioso”.

La gara di Praga

È stata anche una notte storica per la pilota tedesca Celina Liebmann, che è diventata la prima pilota donna ad apparire in una serie finale di FIM Speedway.

Liebmann ha affrontato alcune condizioni difficili con una prestazione intelligente segnando quattro punti gara e tre punti in campionato, dimostrandosi più che degna della sua selezione di wild card per l’evento di Praga.

È un momento che il ventenne non dimenticherà mai.

“Sono davvero felice di essere qui. È un momento davvero storico per me e il momento clou del mio anno. Sono contenta dei miei quattro punti in gara, era quello il mio obiettivo: segnare punti. Ce l’ho fatta – ne ho quattro. È stato un grande piacere essere qui.”

Liebmann è ora determinata a lasciare il segno nel campionato nazionale under 21 della Germania. 

“Voglio essere tra i primi tre in Germania quest’anno a livello under 21. E spero di ottenere la wild card per SGP2 a Torun, vediamo!

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!