Questa volta mi sono sbilanciata già nel titolo e l’ho fatto perchè personalmente ho trovato il mio paio di stivali perfetti: sto parlando del modello Freyja Lady WP di TCX.

Come sono gli stivali TCX Freyja Lady WP

Inzio dall’estetica consapevole che sia del tutto soggettiva. Appena aperta la scatola me ne sono subito innamorata. La morbidissima pelle in pieno fiore, il puntale in pelle scamosciata, il gambale in tessuto tecnico elasticizzato. Nero su nero, un gioco di materiali splendidamente riuscito. La chiusura consiste in una zip laterale per agevolare la calzata e in tre fibbie in metallo brunito che si possono stringere in due livelli. La suola ha un battistrada in gomma resistente all’usura, con design a grip differenziato. Ma soprattutto un’altezza tacco di 4,5 cm!

TCX Freyja Lady WP by MissBiker

Gli stivali di TCX Freyja Lady WP sono certificati e hanno rinforzi protettivi su malleolo, punta e tallone

La comodità è assicurata dal Woman Fitting Concept, lo speciale protocollo TCX ideato per unire la perfetta calzata per il piede femminile e la massima sicurezza.

Il tessuto tecnico abbinato alla membrana impermeabile T-DRY permette ai piedi di restare caldi e asciutti. Nessun problema in caso di vento, pioggia o freddo.

La struttura tubolare ha il gambale elasticizzato che favorisce una buona fasciatura nella zona del polpaccio.

Il plantare OrthoLite® offre un’ammortizzazione durevole alla pianta del piede e alta traspirazione, per il massimo comfort anche dopo un utilizzo prolungato.

La mia opinione sugli stivali TCX Freyja Lady WP

Ho indossato i TCX Freyja Lady WP per un’intera stagione con diverse temperture e meteo. Posso confermare che sono degli ottimi compagni di viaggio. Per prima cosa quei 4,5 centimetri sono una manna per chi è più piccola di statura. Non parliamo di scarpe da moto con il tacco ma di una suola con un grip che mi ha stupito. Anche in caso di strada sdrucciolevole mi hanno dato sicurezza. Non sono rigidi come ci si potrebbe aspettare da uno stivale così compatto e danno una grande sensazione di sicurezza.
Esteticamente, come ho scritto, si fanno notare per essere femminili e davvero originali. Consiglio un utilizzo tutto l’anno anche se in estate potrebbero essere un po’ troppo caldi. La membrana T-Dry mi ha tenuto i piedi asciutti durante un bel temporale.
Ottimi anche per camminare grazie al plantare OrthoLite che garantisce un confort invidiabile.

Qualche problema per indossarli l’ho riscontrato soprattutto all’inizio. Pur abbassando la zip sul lato interno ho faticato a infilare il piede ma è ben poca cosa rispetto alla sensazione di protezione che ho provato una volta indossati. Li consiglio!

Taglie: dalla 35 alla 42
Colore: Nero
Prezzo: € 219,99
Maggiori informazioni: TCX

Lisa Cavalli
ph credits Giuly Ska