fbpx

TCX Ikasu WP: la sneaker da moto comoda e chic

16/05/2023
Lisa Cavalli

Comode e pratiche, le sneaker Ikasu di TCX offrono protezione e comfort ottimali per chi utilizza la moto tutti i giorni. La superficie riflettente dona un look raffinato che si fa notare senza dimenticare tutti i dettagli che rendono questa calzatura ottima sia per salire in sella che camminare.

Marchio

TCX

Materiale

Tomaia in tessuto mesh
riflettente e pelle scamosciata

Taglie

dalla 35 alla 42

Stagioni

Tutte

Prezzo

179,99 €

Mi sono piaciute già dal primo sguardo queste sneaker Ikasu. Non solo per la forma ma anche per l’effetto riflettente ben visibile sia di giorno che con scarsa luminosità. Impermeabili grazie alla membrana T-DRY, hanno rinforzi su malleoli con inserti D30® e protezioni su punta e tallone. TCX pone particolare attenzione alla suola, come negli altri modelli della gamma, aggiungendo l’inserto Zplate® realizzato in polimero stampato. Questo inserto offre rigidità trasversale e flessibilità longitudinale permettendo alla calzatura di seguire tutti i naturali movimenti del piede sia in sella che in fase di camminata, ma allo stesso tempo protegge evitando lo schiacciamento della scarpa stessa in caso d’impatto.
Le sneaker TCX Ikasu hanno una certificazione CE conforme a EN 13634:2017.

Il modello non presenta lacci ma la chiusura è assicurata da una zip elastica che non stringe e regala un ottimo fitting. Il comfort è assicurato soprattutto dallo speciale protocollo TCX ideato per unire la perfetta calzata per il piede femminile e la massima sicurezza, proteggendo le zone sensibili del piede.
Un occhio di riguardo anche alla suola che è antiscivolo in Groundtrax®, resistente all’usura.
Il plantare Ortholite® con imbottitura resistente e traspirabilità elevata, risulta molto comodo appena calzata la sneaker e durante l’utilizzo.

La prova su strada

Ho avuto modo di utilizzare le sneaker TCX Ikasu per qualche mese e posso dirmi soddisfatta. Guido una naked e amo fermarmi spesso per visitare i luoghi in cui vado. Posso confermare che queste calzature sono comodissime sia per camminare che in moto. La parte superiore ha la giusta sensibilità sul cambio e, anche dopo molti chilometri, non presenta usura.
Facili da calzare, sembrano cucite su misura per i miei piedi. La taglia veste quella che si utilizza per le scarpe di tutti i giorni, io ho il 38 e sono perfette.
Del materiale riflettente ho già scritto ma sottilineo che dà quel tocco in più di originalità come gli inserti dorati.
Negli anni sono stati fatte interessanti modifiche alle suole delle sneaker TCX e ora hanno più aderenza e sono meno rigide mantenendo comunque un buon livello di protezione.

Per concludere: questo modello è pratico per chi utilizza la moto o lo scooter tutti i giorni. Combina molto bene estetica (non sembra per niente una scarpa tecnica) con protezione. Il plantare dona un ottimo comfort anche per camminare e la membrana WP permette di utilizzarle anche in condizioni di meteo instabile.
Non sono scarpe per viaggiare, in certi casi consiglio sempre stivali più protettivi (io ad esempio mi trovo molto bene con i Lady Freyja o con i Lady Tourer) ma per l’uso quotidiano non posso far altro che suggerirvi di provarle.

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!