fbpx

Test A9 Spray catena per moto su strada

20/08/2018
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Aggirandosi nei meandri del web spesso si trovano incredibili occasioni, prodotti a prezzi bassi che spesso suscitano alcuni dubbi: sarà un affare o una perdita di denaro?
Tra tutti i prodotti in vendita ci siamo concentrate su uno che non può mancare in casa (o meglio in garage) di ogni motociclista: il lubrificante per la catena.
Gli spray A9 ci hanno incuriosito per l’ottimo prezzo e i feedback positivi in rete e abbiamo dunque deciso di approfondire il discorso con un test.

L’azienda A9 Racing Oils è specializzata in prodotti chimici per moto, motocross, enduro e motoslitte e promette “prestazioni da gara e lunga durata” dei propri lubrificanti e pulitori. La produzione viene fatta in stabilimenti di Germania e Turchia.

L’intera linea A9 è costituita da molti articoli tra cui:
Onroad Chain Lube – lubrificante per catene di moto stradali
Brake Cleaner – pulitore per dischi dei freni
Motocross Chain Lube – lubrificante per catene di moto da motocross
Bike Shine – lucido per moto

A9 Onroad Chain Lube è uno spray per catena “a secco” con eccellente lubrificazione e forte adesione. La formula ben collaudata consente alla soluzione di penetrare e lubrificare la catena, mentre forma una superficie che rende difficile l’adesione di sporco e polvere. La speciale superficie “asciutta” aiuta anche a ridurre al minimo il rischio che lo spray si attacchi al braccio oscillante e alla ruota. Oltre alle sue proprietà lubrificanti previene anche ruggine, corrosione ed è anche idrorepellente. Rapporto temperature tra -30 ° C e 180 ° C.

Come lubrificare correttamente la catena della moto

La lubrificazione della catena deve essere eseguita in tre casi:
– ogni 200-300 km percorsi;
– dopo il lavaggio della moto;
– dopo la pulizia della catena.

A9Se notate che la vostra catena è particolarmente sporca è sempre meglio pulirla adeguatamente con un prodotto specifico.
Quando la catena è pulita, è possibile avviare il processo di lubrificazione spruzzando A9 Onroad Chain Lube da una distanza di 10 centimetri:  la catena deve essere ingrassata nella parte interna per aderire anche a corona e pignone. Attenzione inoltre a non spruzzare il lubrificante sul pneumatico che potrebbe renderlo scivoloso. Proteggetelo con un pezzo di cartone abbastanza spesso e risolverete il problema.

Per tutte queste operazioni è sempre consigliabile utilizzare un cavalletto che facilita la rotazione della gomma posteriore e lo scorrimento della catena.

Un ulteriore consiglio è di non utilizzare la moto subito dopo la lubrificazione ma lasciar agire e penetrare il lubrificante per qualche ora.

Lo Spray catena per moto da strada A9 risulta essere trasparente e non molto denso. L’applicazione è molto semplice e non serve molto prodotto per ottenere un buon risultato. Consiglio di far girare la catena più volte facendo ruotare la gomma posteriore per avere un risultato omogeneo. Dopo circa 12 ore ho testato la moto su strada in un percorso di oltre 300 chilometri. Al ritorno ho notato con piacere che il lubrificante non si è sparso sul sotto sella (cosa capitata con altri prodotti) e la catena risultava ancora abbastanza oliata. Rapporto qualità-prezzo interessante.
Tutti i prodotti A9 Racing Oil li puoi trovare qui

Costo:  € 9,99 su XLMoto

Lisa Cavalli
Copyright MissBiker 2018

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!