fbpx

Test casco Nexx X WST2 – Carbon Zero: l’evoluzione

16/09/2018
Lisa Cavalli

Mixate leggerezza, comfort, look aggressivo e poliedrico: l’azienda portoghese Nexx riesce a stupire per l’accuratezza dei dettagli e strizza l’occhio al motociclista che ama vivere la moto in modo totale.

Il Nexx X WST2 nella versione Carbon Zero si caratterizza dal look stretto e compatto prendendo caratteristiche del mondo racing ma anche del fuoristrada. Infatti questo casco integrale può essere utilizzato con moto stradali, motocross o enduro/trail.
SICUREZZA AL PRIMO POSTO
Costituita da fibra X-MATRIX che mescola di fibre di vetro Multiaxial, fibre Organiche 3D e fibre speciali Aramide Multiaxial Carbon, il Nexx X WST2 garantisce un assorbimento ottimale degli urti con un peso di 1350 g (+/-50).

La particolare forma della mentoniera aiuta a ridurre il rischio di ferite in caso di impatto frontale mentre di importanza rilevante il sistema di espulsione di emergenza V2: è possibile sganciare rapidamente ogni guanciale per permettere un facile accesso ai soccorritori in caso di incidente.

La chiusura del sottogola è la più sicura con fibbia a doppia D.

I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA

Esternamente il casco Nexx X WST2 presenta delle morbide scalanature che perfezionano l’aerodinamicità. Il piccolo spoiler posteriore e la mentoniera assotigliata danno quel tocco racing che farà felici molti motociclisti.
La ventilazione è ottimizzata da 2 entrate e 4 uscite d’aria Air Dynamic System che consentono una circolazione dell’aria ben distribuita. La fodera EPS è stata appositamente modificata inserendo più canali per permettere alla ventilazione supplementare di passare sopra la testa e uscire dal casco.
L’interno è costituito da tessuto morbido 3D antibatterico e antiallergico, estraibile e lavabile.

Predisposizione per l’interfono Nexx X-COM non in dotazione.

IL NOSTRO TEST

Esteticamente piacevole, il casco Nexx X WST2 si caratterizza per la forma appuntita della mentoniera che ricorda i caschi da motocross. Ciononostante il look è dal sapore racing e ben si sposa con moto naked e sportive. La visiera appare larga e con un’ottima visuale laterale. Può essere comodamente alzata con i guanti grazie all’apertura omogenea e non scattosa.
La calzata è morbida con un fitting comodo anche nella zona laterale: le imbottiture non stringono e sono molto comode.
Il visierino interno a scomparsa è velocemente azionabile da una leva molto resistente e perfettamente posizionata.
A velocità elevate il casco Nexx X WST2 Carbon Zero si dimostra abbastanza silenzioso e ottimamente aerodinamico.
In autostrada a velocità di circa 130km/h non ho notato nessuna turbolenza e un’ottima ventilazione (testato in estate con 38 gradi). Innovativa l’apertura dell’aria sulla mentoniera che non ha nessuna leva ma un semplice bottone abbastanza largo da essere premuto con i guanti.
CI PIACE:
– look aggressivo e forma particolare;
– mentoniera allungata per fornire una maggiore protezione;
– aerodinamicità ad alte velocità;
– leggerezza
– predisposizione per interfono

CI PIACE MENO:
– visierino interno leggermente troppo corto;

VALUTAZIONE FINALE
Ho avuto il piacere di utilizzare il casco Nexx X WST 2 Carbon Zero per oltre tremila chilometri affrontando varie temperature. La vestibilità e il fitting sono buoni e il comfort è particolarmente rilevante. Ogni dettaglio permette di affrontare il viaggio in modo poco stressante: una piacevole ventilazione, comandi facilmente azionabili e un occhio di riguardo alla sicurezza.

Prezzo di listino: € 449,95
Maggiori informazioni: NEXX
Taglie di calotta: 3 (XXS-S | M-L | XL-XXXL)

Calotta in fibra di carbonio

ECE/22-05, DOT FMVSS 218 e NBR-7471:2001

PC Lexan visiera chiara con posizione Anti-Fog e Super Lock X-Lock sistema di sgancio rapido

Visiera parasole integrata

Doppia fibbia anello a D

X.MART secco tessuti morbida fodera interna di tessuto anti-sudore e anti-allergiche

3D formato Pad, sfoderabile e lavabile

Guanciali con cinturino emergenza sistema V2

Wind stopper sotto mentoniera

Sistema dinamico di aria – 3 ingressi e 2 uscite prese d’aria

Ventilazione mentoniera

Visione notturna – riflettori

NEXX X.COM predisposizione interfono

Peso: 1350 gr + /-50 gr


MADE IN EUROPE

NEXX Helmets è uno degli ultimi marchi europei con stabilimento in Europa, in quanto produce al 100% in Portogallo i suoi caschi.

Ma perché scegliere di mantenere la produzione in UE, in un mercato così competitivo, con costi sociali e di manodopera così elevati, sostenendo i picchi e le depressioni della domanda?

La risposta è semplice – crediamo di avere tutte le nostre conoscenze concentrato; questo non solo ci permette di mantenere la nostra filosofia, unica, ma anche, nello sviluppo e nella produzione dei nostri caschi, di conoscerli “dentro e fuori”, per poterli migliorare come nessun altro. Inoltre, il fatto di far tutto “in casa” ci permette di avere una maggiore flessibilità e di offrire un livello più elevato di personalizzazione e di servizio.

UNA FABBRICA INTELLIGENTE

Al giorno d’oggi, i clienti esigono flessibilità, esperienza e rapidità. Si aspettano che i loro ordini vengano consegnati prima di subito – e con alta qualità.

Passando attraverso le porte delle attuali tendenze di automazione, robotica e scambio di dati in tecnologie di produzione, l’azienda ha creato quella che è stata chiamata “fabbrica intelligente”: una significativa riduzione dei tempi di risposta al mercato, flessibilità fortemente migliorata, aumento di qualità e tutto con un consumo ridotto di risorse e di energia.

Il miglioramento dei processi, l’ottimizzazione delle scorte, la qualità del primo passaggio e altri “game changer” sono diventati standard.

Il nostro “Made in Europe” non rappresenta solo protezione di ultima generazione: significa anche che le questioni sociali e ambientali sono rispettate.

Lisa Cavalli
Credits MissBiker 2018
Photo Credits: Giuly Ska Photography

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!