fbpx

Test Guanti Held Air n Dry: due guanti in uno

21/09/2018
Lisa Cavalli

Può un guanto essere due cose contemporaneamente? Donare comfort e freschezza con le alte temperature ed essere anche protettivo, idrorepellente e resistente in caso di meteo avverso? La risposta è SI e ora vi raccontiamo come è possibile.

Held, azienda leader nel settore dei guanti da motociclista, ha creato una tecnologia chiamata +Gore 2in1 capace di offrire la possibilità di calzare il guanto come se fossero due.
Infatti troviamo due involucri in cui infilare le nostre mani:
DRY che è impermeabile, antivento e traspirante grazie alla membrana in Gore-Tex;
BREEEZY non foderato, traspirante e dall’ottima tattilità.

Questa esclusiva di Held ci permette di portare con noi SOLO un paio di guanti senza temere sbalzi di temperatura, acquazzoni o sole intenso.

Come si presenta il guanto Held Air n Dry

Esteticamente molto gradevole è un guanto touring con qualche accenno più sportivo. Il dorso è formato da DU PONT® CORDURA con finiture in pelle. Le nocche sono protette da un rivestimento in plastica rigida con delle piccole fessure che permettono all’aria di penetrare.
Soffietti elastici sulle giunture facilitano i movimenti mentre sulle dite (medio e anulare) altre due piccole aperture in plastica con griglia in metallo promettono altra ventilazione. Il Superfabric®, materiale resistente all’abrasione utilizzato in molti prodotti da Held, compare sulle zone più a rischio: punta dell’anulare, mignolo esterno e palmo.

Sull’indice, medio e sul polso troviamo delle bande e scritte riflettenti 3M SCOTCHLITE.
La zona del palmo è in pelle di canguro, altamente resistente e morbida. Da sottolineare come le doppie cuciture e la molta attenzione ai dettagli donino al guanto una maggiore robustezza.
Anche in questo modello di guanti Held, sull’indice sinistro è presente il tergiviera.
Le chiusure a velcro sono due per consentire una miglior vestibilità: una sul polso e una più grande sull’avambraccio.
Certificati con la normativa EN 15594:2015.

La fodera è doppia e costituita da un vano foderato e da uno impermeabile traspirante in Gore -Tex®: vi basterà infilare i guanti nella “tasca” più adeguata e in caso di cambiamento meteo, sfilarli, spostare la linguetta sottostante e infilarli nuovamente nell’altro vano.

HELD AIR N DRY: IL NOSTRO TEST IN MOTO

A prima vista sembrano guanti molto grandi ma addosso si rivelano comodi, morbidi e della giusta misura (D7 nel mio caso).
Decido di infilarli nella tasca BREEZY vista la giornata estiva. Le chiusure ai polsi garantiscono un ottimo fitting anche a chi è più esile. Si nota subito una piacevole morbidezza e la tenuta sulle manopole è salda e sensibile. Sul palmo la pelle di canguro bucherellata permette all’umidità di fuoriuscire. Leggermente più rigida la parte superiore anche a causa della seconda tasca, piccolo fastidio che scomparirà con l’utilizzo.
A velocità moderata una piacevole ventilazione proviene dalle piccole fessure sulle nocche e sulle dita. Il mesh permette all’aria di penetrare anche nella zona del pollice e del dorso.
Arrivata in una zona più montuosa e annuvolata decido di infilare i guanti nella “tasca” DRY: la comodità di fare questa manovra senza scendere dalla moto è rilevante.
Il vento fresco e l’aria frizzante non creano alcun problema: le mani sono calde e riparate grazie alla membrana in Gore-Tex. Unica pecca è la diminuita sensibilità sui palmi che comunque non crea problemi nei movimenti.

CI PIACE:
– ottimo comfort in caso di meteo incostante;
– ottima protezione contro il bagnato nella “tasca” DRY;
– freschezza nei giorni più caldi nella “tasca” BREEZY;
– alta tattilità e aerazione nella tasca Breeezy;
– impermeabilità, protezione dal vento e traspirabilità nella tasca Dry.

CI PIACE MENO:
– la diminuzione della tattilità della tasca DRY;

VALUTAZIONE FINALE
Non hanno bisogno di molte altre spiegazioni questi guanti gradevoli esteticamente, ricchi di dettagli, confortevoli, sicuri e innovativi. Varie riviste tedesche di settore tra cui la più famosa Motorrad hanno assegnato un punteggio di 10/10 a questo prodotto.
Personalmente trovo questi guanti un ottima soluzione in caso di viaggi o gite in giornate con meteo instabile. Il fitting è garantito da una vasta gamma di misure dedicate alle donne e questo è un altro aspetto da considerare positivamente.

Taglie donna: nero D6; D7; D8
corto nero 01: K-D6; K-D7; K-D8
lungo nero 01: L-D6; L-D7; L-D8

Colori: Nero e Nero/Grigio
Prezzo di listino: € 199,95

Lisa Cavalli
Copyright MissBiker 2018
Photo Credits: Giuly Ska, Lisa Cavalli

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!