fbpx

Test Guanti HELD Desert: basta compromessi

17/04/2018
Lisa Cavalli

Trovare i guanti della giusta misura è sempre stato un problema complesso non solo per me ma anche per tante altre motocicliste.
Durante la visita all’azienda tedesca Held, nata proprio come guantificio, mi sono sentita finalmente in paradiso: guanti non solo dedicati alle donne, di svariati tipi e materiali, ma soprattutto divisi per lunghezza delle dita. La mia misura ad esempio è una 7 dito corto e posso dire che calza perfettamente.

Sull’onda dell’entusiasmo ho deciso di testare un guanto touring estivo ma protettivo senza dover scegliere qualcosa di maschile come al solito. Ecco dunque Held Desert.

Colore nero, splendidi dettagli, design molto gradevole, materiali di qualità.

Il dorso del guanto è costituito da un tessuto 100% poliestere retato che aiuta la ventilazione nelle giornate più assolate mentre le finiture e i dettagli sono in pelle. Anche il palmo è in pelle ma di canguro in modo da garantire un’ottima resistenza all’abrasione e alla lacerazione.
Il colore nero non lascia residui e non scolora nel tempo grazie ad una specifica concia che resiste anche al sudore.

Sulle dita ritroviamo il materiale traforato traspirante con inserti in pelle mentre infradita è posizionato un tessuto leggero elastico che facilita i movimenti. Sul mignolo esterno si trova il SuperFabric ® , materiale composto dal 32% di poliestere e il 68% di epossiresina che unisce comodità, flessibilità, resistenza al taglio, ottima resistenza all’abrasione e all’usura.
Lo stesso materiale tecnico è presente anche in corrispondenza delle nocche, in modo da ricoprire le protezioni in plastica, alla base del palmo e sull’esterno del polso. Si può notare l’attenzione nella composizione del guanto anche dal soffietto in pelle nelle dita medio, anulare e pollice
Sull’indice del guanto sinistro è ben visibile una piccola striscia di gomma: il clear visor da utilizzare come tergivisiera in caso di pioggia o per rimuovere insetti e sporco.

Al polso una chiusura regolabile a velcro garantisce un’ottimo fitting anche per le corporature più esili.

I dettagli sono moltissimi e degni di nota: dalle cuciture tra i diversi materiali, alla scritta HELD di gomma in corsivo sull’indice fino alla stampa delicata sulla pelle di canguro con il logo “Kangaroo”.

GUANTI HELD DESERT: LA PROVA IN MOTO

Appena si indossano i guanti Held Desert si percepisce la morbidezza: l’interno è setato, le cuciture sulle punte delle dita non sono fastidiose e stringendo le manopole il palmo non crea la solita piega scomoda (tipica di guanti nati per utenti maschili).

In moto i Desert mantengono la temperatura delle mani gradevole anche in una giornata con 20 gradi, il caldo estivo è alle porte perciò dedicherò un piccolo aggiornamento su questo argomento tra qualche mese.
La presa sulle manopole è salda e il rinforzo in pelle sul mignolo favorisce il grip sulle leve. I movimenti delle dita non sono costretti ma agevolati dai soffietti e dal tessuto elastico.
Devo ammettere che la sensazione di freschezza combinata alla protezione mi è nuova. Spesso ho dovuto adattarmi a guanti troppo pesanti in pelle o troppo leggeri in tessuto.

VALUTAZIONE FINALE

I guanti Held Desert vanno a colmare il gap tra comodità, funzionalità e sicurezza senza trascurare l’estetica. Taglia perfetta per le mani femminili (finalmente), ottime finiture e materiali come la pelle di canguro, protezioni alle nocche, sul palmo e sull’esterno del mignolo, comfort e morbidezza degli interni fanno di questi guanti il mix perfetto per un’estate in moto.

Prezzo di listino € 79,95
Ulteriori dettagli: Held

Lisa Cavalli
Credits MissBiker 2018
Photo Credits Lisa Cavalli

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!