fbpx

Test guanti Held Travel 5: questione di dettagli

05/08/2018
Lisa Cavalli

In vari nostri test abbiamo raccontato di come Held sia particolarmente attenta ai dettagli e sia nata come guantificio. Il guanto è sempre qualcosa di particolarmente delicato da scegliere: se non si adatta perfettamente sono solo fastidi che possono disturbare la guida. Cosa dobbiamo quindi considerare quando scegliamo questo presidio di sicurezza così fondamentale?
L’utilizzo:
pista, touring, fuoristrada: indirizzatevi subito verso la tipologia giusta. Invernale, estivo, resistente all’acqua? Tutti parametri da prendere in considerazione.

Il fitting:
“calza come un guanto” un detto molto popolare che tutti conoscono. Ogni mano è diversa, quella maschile da quella femminile ma anche la lunghezza delle dita, la larghezza del palmo, il diametro del polso, la grandezza delle nocche. E’ fondamentale indossare il guanto ma non solo: provate a simulare i movimenti e a capire se ci siano cuciture interne o se la lunghezza delle dita sia adeguata.

I materiali:
iniziamo subito col dire che il miglior materiale per un guanto è la pelle: leggera, pesante, imbottita, traforata. Ci sono moltissime tipologie tra cui scegliere, dalla pelle di canguro fino a quella di bovino.

Passiamo quindi a raccontarvi di questi guanti Held touring Travel 5, morbidi, protettivi, rinforzati e in pelle di capretto. Questa tipologia di materiale pregiato è caratterizzato da una morbidezza vellutata al tatto e da una grande resistenza. Non è solo la pelle ad essere importante ma anche la concia della stessa. Vi è mai capitato di indossare un paio di guanti e che vi rimanessero le mani nere dopo averli tolti anche solo dopo pochi chilometri? Il sudore è una delle cause della perdita di colore della pelle e indica una concia economica o errata. Held garantisce che i propri guanti siano a prova di sudore.

La prima cosa da sottolineare sono i dettagli che arricchiscono questi Travel 5: le cuciture si susseguono in gran parte del guanto con rinforzi sui lati e sulla zona del palmo e pollice.
Sulle nocche, sul polso esterno e sulle dita nella parte del dorso è presente il TEMPERFOAM® , materiale espanso speciale che offre un’ulteriore protezione. Soffietti in pelle agevolano i movimenti sulla base delle dita e sul dorso della mano.

Il Superfabric®, materiale resistente all’abrasione ispirato dalla pelle di razza, è posizionato sulla base del palmo.

Due chiusure a velcro regolabili danno la possibilità di poter avere un fitting perfetto sul polso e base dell’avambraccio.
Immancabile il clear vision sull’esterno dell’indice sinistro, un comodissimo tergivisiera sempre a portata di mano.
Tra le dita e nella parte superiore troviamo pelle traforata per aiutare la ventilazione.
Certificazione con la normativa EN 13594-2015 è disponibile nelle taglie dalla 6 alla 12 e in diverse combinazioni di colore: nero, nero-rosso, nero-bianco, nero-giallo fluo.

HELD TRAVEL 5: LA PROVA IN MOTO

La morbidezza e l’ottima vestibilità sono le carte vincenti di questi Travel 5. L’interno è delicato e mantiene le mani asciutte e comode. Nessun fastidio causato dalle cuciture interne mentre la doppia chiusura è comodissima anche per chi ha un polso esile.
La sensazione sulle manopole è di completo controllo con un’ottimo grip dato dalla pelle. Ad alte velocità i guanti proteggono uniformemente da insetti e sembrano una seconda pelle già appena indossati. Non propriamente adatti alle temperature più calde (il test è stato effettuato con 36 gradi) ma la sudorazione non è stata eccessiva e il tessuto interno ha assorbito l’umidità in eccesso. Come promesso dall’azienda il guanto non ha rilasciato nessuna traccia di colore sulle mani.

CI PIACE
– la morbidezza e la comodità;
– i dettagli delle cuciture e dei rinforzi;
– la doppia chiusura a velcro;

CI PIACE MENO:
– l’assenza di una versione solo da donna

Prezzo di listino: € 69,95

MAGGIORI INFORMAZIONI: HELD ONLINE SHOP
Se sei una MissBiker puoi ottenere uno sconto del 15% sui tuoi acquisti da Held digitando il codice Held_Missbiker_2018

Lisa Cavalli
Copyright MissBiker 2018
Photo Credits Giuly Ska

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!