fbpx

Triumph Trident 660: la nuova naked a 3 cilindri

23/11/2020
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

La nuova Triumph Trident si posiziona nel mercato delle naked medie dove da anni aziende come Yamaha, Honda e Kawasaki stanno dominando. La casa inglese propone un motore a tre cilindri, una dotazione di serie particolarmente interessante e un prezzo concorrenziale. Dovremo aspettare i primi mesi del 2021 per vederla dal vivo ma nel frattempo diamo un’occhiata alle caratteristiche.

Un look unico per la Triumph Trident

La casa di Hinckley propone un design sportivo e compatto con grafiche accattivanti. La dinamicità è amplificata dal codino sottile mentre al centro il motore è il cuore pulsante della moto. La Trident 660 è dotata di un serbatorio con una capienza di 14 litri e promette un consumo ridotto. Il faro tondo anteriore è full led (come tutto il gruppo luci) e ricorda i modelli più classici.
Sarà disponibile in quattro colorazioni: Crystal White o Sapphire Black o nelle opzioni bicolore Matt Jet Black e Matt Silver Ice o Silver Ice e Diablo Red.

Il motore

Triumph ha prodotto un motore totalmente nuovo per la Trident: tre cilindri da 660 cc, una potenza di 81 CV a 10.250 giri e una coppia di 64 Nm a 6.250 giri. Perfetto per chi inizia la propria avventura motociclistica (il tre cilindri riduce moltissimo il numero di cambi marcia e permette al pilota qualche errore di cambiata durante la guida) sarà anche divertente per i più esperti.

Con questa moto la casa inglese ha pensato anche al segmento dei patentati A2 con una versione depotenziata a 48 CV che potrà essere convertita a potenza piena al passaggio all’A1.

Il cambio a 6 marce garantirà una divertente esperienza di guida anche durante l’uso quotidiano. La frizione anti-saltellamento (di serie), morbidissima da azionare, offrirà un’estrema facilità nel cambiare marcia. Come optional si può avere il Triumph Shift Assist up-&-down (bidirezionale quindi sia in inserimento che in scalata).

Triumph sottolinea anche i ridotti costi di manutenzione della Trident 660 con intervalli di manutenzione ogni 16.000 km, garanzia a chilometraggio illimitato di 2 anni (con possibilità di estenderla per ulteriori 12 o 24 mesi tramite il programma Just Ride).

La ciclistica

La Triumph Trident assicura una guida sicura, agile e maneggevole, con prestazioni e affidabilità al top. Leggera, facilmente gestibile e divertente da guidare, monta sospensioni e freni di alto livello che agiscono in perfetta sintonia con i leggeri cerchi sportivi in alluminio fuso da 17″ per un’agilità ottimale.

La sella ha un’altezza di 805 mm (la stessa della Yamaha MT-07), la leva del freno è regolabile e garantisce comfort al guidatore. Le sospensioni Showa sono top di gamma (forcella con steli rovesciati neri con escursione di 120 mm e posteriore con monoammortizzatore regolabile in precarico ed escursione di 133,5 mm).
La Trident monta di serie pneumatici Michelin Road 5 selezionati per sicurezza e prestazioni ed è equipaggiata con un sistema frenante Nissin (pinze anteriori scorrevoli a due pistoncini con due dischi da 310 mm e pinza posteriore singola con monodisco).

Tecnologia di serie

Il display TFT a colori della Trident 660 offre con immediatezza tutte le informazioni di guida in una layout compatto. Progettato per l’istallazione del sistema di connettività (opzionale) può gestire dal blocchetto comandi  funzioni come navigatore, camera GoPro, musica e telefono.

Triumph ha dotato la Trident di un’elettronica di serie inedita per il segmento, che include:

  • le modalità di guida Road e Rain, che regolano le mappature di acceleratore e controllo di trazione (per la modalità Rain è prevista una mappatura più soft che assicura una sicurezza ottimale);
  • l’acceleratore ride-by-wire, per una risposta al gas precisa;
  • il controllo di trazione (disinseribile), che gestisce coppia e potenza in situazioni di scarsa aderenza;
  • sistema ABS Triumph di ultima generazione, per la massima sicurezza.

Prezzo

Il prezzo della nuova Triumph Trident 660 sarà di € 7.995

Ph. credits Triumph
Maggiori informazioni: Triumph Triplebike Vicenza

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!