fbpx

Tutorial: come affrontare le curve cieche in moto

17/10/2018
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Guidare una moto su strada è sempre qualcosa di emozionante. Anche dopo anni di esperienza e dopo aver acquisito abilità nel controllo del proprio mezzo, troverai una serie di ostacoli e sfide davvero infinite a causa delle situazioni in continua evoluzione e/o imprevedibili che possono sorgere. Ci sono un milione di cose diverse che un neo-motociclista dovrà affrontare ma la cosa più importante è la consapevolezza di ciò che lo circonda: l’attenzione a non distrarsi è fondamentale.
In questo tutorial vogliamo darti qualche consiglio sulle curve cieche iniziando da quelle a SINISTRA. Una curva a sinistra cieca è un po’ più facile da affrontare rispetto a quella a destra, perché in genere è possibile vedere più lontano grazie alla corsia opposta. La strada mantiene un raggio costante o si assottiglia in un raggio di sterzata decrescente? Ci sono dei detriti dietro l‘angolo? Le risposte a queste domande sono nascoste nella strada stessa.

Il miglior consiglio che ti possiamo dare è quello di rallentare un po’ di più di quanto pensi sia necessario e mantenere una linea più ampia all’ingresso. In questo modo puoi adattarti a un raggio decrescente o tagliare l’apice quando vedi l’uscita della curva.

Se sei troppo vicino alla linea interna e l’angolo si stringe, potresti essere costretto a diminuirlo con possibili conseguenze disastrose.
La chiave più importante per gestire al meglio la tua moto con qualsiasi angolo è guardare il più lontano possibile nella direzione in cui vuoi andare. Fare ciò non solo aiuterà a seguire la giusta direzione, ma ti permetterà anche di vedere veicoli in avvicinamento, ostacoli, detriti sulla strada, ecc.

Una volta che hai capito da che parte va la strada, osserva se provengono dei veicoli dall’altra parte e se stanno prendendo la curva larga. In presenza di grossi camion, rimorchi per trattori, autobus o qualsiasi auto con qualcosa al seguito, questi veicoli devono compiere una curva più ampia a causa del ridotto raggio di sterzata. Come motociclista, la cosa più importante da considerare è dove ti posizioni nella corsia.

Una delle cose più belle di guidare una moto è farlo in modo più fluido possibile ma fai attenzione a non posizionarti troppo vicino alla linea di demarcazione: mentre ti sporgi il tuo corpo potrebbe invadere la corsia opposta mettendoti in una situazione potenzialmente rischiosa.

Quello che devi fare è posizionarti nella parte centro-destra della tua corsia, in modo che, anche quando sei in piega, tu possa avere margine di sicurezza per regolare la linea di marcia.

Inoltre, e questo vale sia per la svolta a sinistra che quella a destra, si deve guardare il più lontano possibile. Questo non solo ti aiuta a mantenere una linea migliore, ma ti permette anche di rilevare anticipatamente eventuali ostacoli, sia che si tratti di un altro veicolo o semplicemente di detriti sulla strada. Quindi guarda sempre dove vuoi andare e in caso rallenta per trovare la giusta velocità, col tempo verrà naturalmente di aumentarla.

Questi principi sono gli stessi per le curve cieche a destra, anche se la differenza principale è che non si può vedere così tanto bene in questa curva e si ha meno tempo per reagire.

Con la curva cieca a destra non hai il traffico in arrivo con cui fare i conti, ma questo non la rende meno insidiosa. Proprio come in una curva a sinistra, devi guardare il più lontano possibile e, a seconda di quanto è stretta la curva, ti consigliamo di posizionarti nella parte destra della corsia, ma di nuovo, più verso il centro. In questo modo hai spazio per manovrare a sinistra e a destra nel caso in cui ci sia qualcosa da evitare sulla strada.

Un classico esempio è se si sta percorrendo una curva cieca lungo una collina. Rocce, sabbia e terra possono rotolare in strada e questi potrebbero essere dei grandi pericoli se non ti trovi nella giusta posizione.

Infine: cerca di essere consapevole di dovunque tu stia guidando e degli ostacoli che ci possono essere.

Se ti trovi in un quartiere residenziale, fai attenzione ai bambini che giocano o alle auto che escono dai vialetti. Se sei in città, cerca con lo sguardo le auto che escono o potrebbero aprire le portiere. Se sei nei boschi fai attenzione agli animali che potrebbero attraversare la strada. Ci sono quasi sempre segnali stradali per avvisare i conducenti di questi pericoli ma raramente le persone ci prestano attenzione.

Questi sono solo consigli ma nulla potrà mai essere più importante dell’esperienza. Ti consigliamo di fare dei corsi di guida su strada con istruttori qualificati (come quelli convenzionati con MissBiker) che potranno correggere i tuoi errori e aiutarti ad affrontare in sicurezza ogni percorso.

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!