La seconda attesissima edizione della Women’s European Cup cavalca l’onda del successo riscosso nell’anno d’esordio e introduce particolari novità, a testimonianza della crescita e dell’interesse attorno alle ragazze della 300. Primo appuntamento il 17 aprile 2021 al Circuito del Mugello per il Round 1.

L’edizione 2021 della Women’s European Cup

Le pilote protagoniste della stagione 2020 hanno lanciato la sfida alla campionessa in carica Beatriz Neila Santos, che ha confermato la partecipazione anche per quest’anno. La spagnola dovrà vedersela con una griglia ampliata dall’ingresso di nuove centaure, di nuovi team e dall’arrivo di un altro costruttore: vedremo infatti per la prima volta anche KTM sullo schieramento.
Cresce anche l’impegno della FMI e del fornitore unico di pneumatici Dunlop: le ragazze avranno a disposizione uno sticker in più da poter utilizzare durante le qualifiche ed una mescola posteriore più morbida per il weekend.
Novità assoluta per il panorama europeo, l’assegnazione sul punteggio assoluto di Campionato di un punto extra assegnato alla vincitrice della Pole Position e un punto per il Best Lap di gara, in modo da rendere ancora più avvincente tutto il campionato.

La vicecampionessa europea Sabrina Della Manna (qui la sua intervista in esclusiva per MissBiker) del Team Gradara Corse è carica e sarà di certo una delle protagoniste.

Ormai ci siamo, la Women’s European Cup è alle porte e questo è un periodo di forte fermento sia per me che per il mio team Gradara Corse, tutto per farci trovare pronti per la prima gara.
Mi sento bene sia fisicamente che moralmente perché sono molto motivata e carica. Allo stesso tempo c’è un po’ di ansia ed a volte nervosismo proprio perché la tensione è alle stelle.
Ultimamente abbiamo svolto dei test al Mugello e a Misano sia per prendere confidenza con la nuova moto, perché da quest’anno correrò con una Kawasaki 400, sia per metterla il più possibile a punto cercando di trovare il miglior assetto possibile. In questo confido e credo molto nel mio team che svolge sempre un lavoro eccellente.
Non è stato facile tanto che non siamo ancora arrivati alla quadra giusta ma speriamo di riuscirci entro la prima gara del Mugello.
L’obiettivo per questa stagione è principalmente quello di divertirmi, perché quando mi diverto le cose vengono da sé, in secondo luogo vorrei potermela giocare per un podio che quest’anno non credo che sia cosi facile.

Sabrina Della Manna

Roberta Ponziani (qui la sua intervista in esclusiva per MissBiker) del Team Yamaha Motoxracing ha concluso in terza posizione il campionato del 2020 ed è pronta ad affrontare le altre pilote a viso aperto.

Sono carica, mi sento pronta fisicamente e sono anche contenta del lavoro fatto sulla moto nei test, per cui mi aspetto di essere veloce. Sono abbastanza scaramantica quindi non voglio crearmi aspettative, so di poter stare davanti, poi si vedrà! Sicuramente le pilote da tenere d’occhio sono: Beatriz Neila e Sara Sanchez…però mi aspetto anche qualche italiana davanti, sicuramente Sabrina Della Manna come l’anno scorso ma anche qualche new entry come la Cabrini!

Roberta Ponziani

Beatrice Barbera (qui la sua intervista in esclusiva per MissBiker) del Team Gp3 Pasama non vede l’ora di correre e confida in un weekend piovoso. Sarà una scommessa vincente?

Questo weekend inizierà la Women’s European Cup al Mugello e non vedo l’ora sia già venerdì! Quest’inverno l’ho passato in Cile per gli allenamenti PreSeason e ho così partecipato a due gare del GP3CHILE (Nazionale Cileno). Per metà marzo avevo in programma un test al Mugello per rivedere la pista (l’ho conosciuta nel giugno 2020 e più rivista) ma per problemi legati al viaggiare dal Sudamerica ho dovuto rinunciare.
Venerdì scorso (9 Aprile) ho rivisto la mia moto qua in Italia e siamo stati a Misano per un TEST per approfittare di riprendere confidenza con la velocità che hanno le piste europee e la “verdona”. Il test tutto sommato è stato positivo e mi ha dato ulteriore confidenza per la gara del Mugello!
Si preannuncia un weekend piovoso e, per quel poco che ho visto a me la pioggia piace! Beh, che piaccia non significa andar forte…o forse si! Vedremo!

Beatrice Barbera

Women's European Cup
Women's European Cup

Il calendario delle gare della Women’s European Cup 2021

ROUND 1

Scarperia – Mugello Circuit
17 aprile 2021

ROUND 2

Scarperia – Mugello Circuit
18 aprile 2021

ROUND 3

Misano Adriatico – World Simoncelli Circuit
15 maggio 2021

ROUND 4 – 5

GROBNIK-RIJEKA (CROAZIA)
27 giugno 2021

ROUND 6

Misano Adriatico – World Simoncelli Circuit
01 Agosto 2021

ROUND 7

Scarperia – Mugello Circuit
29 agosto 2021 

 

Le pilote in gara

  1. Barale Arianna #41 (qui la sua intervista in esclusiva per MissBiker)
  2. Barbera Beatrice #94
  3. Beatriz Neila Santos #36
  4. Cabrini Sara #31
  5. Carreno Isis #99
  6. Cruciani Aurelia #04
  7. De Luigi Eugenia #68
  8. Della Manna Sabrina #49
  9. Guarino Martina #74
  10. Lucchetti Flavia #20
  11. Machuca Marta #22
  12. Marchetti Letizia #5 (qui la sua intervista in esclusiva per MissBiker)
  13. Medvedeva Masha #08
  14. Pelikanova Alexandra #32
  15. Plenario Martina #2
  16. Ponziani Roberta #96
  17. Robotta Monica #86
  18. Sanchez Sara #64
  19. Sbaccheri Laura #100
  20. Smatova Michaela #28
  21. Solcati Alice #63
  22. Vercilli Giulia #71
  23. Yilmaz Ilayda Yagmur #53

Maggiori informazioni sulla Women’s European Cup: WomensCup

Photo Credits: Women’s European Cup