Cercavo un nuovo zaino da utilizzare per il tragitto verso il lavoro o per brevi viaggi. Doveva essere capiente e impermeabile e lo zaino XLMoto H2O mi ha incuriosito per la dimensione e soprattutto per l’impermeabilità dichiarata. Essendo un cavallo di battaglia dell’azienda mi sono incuriosita e ho voluto provarlo.

Caratteristiche dello zaino XLMoto H2O

Lo zaino XLMoto H2O si presenta di colore nero con logo XLMOTO colorato, nel mio caso azzurro ma ci sono altri colori tra cui scelgliere. I materiali di cui è composto sono 50% Poliestere e 50% Cloruro di polivinile/Polivinilcloruro (PVC)
La chiusura superiore non ha la zip, ma quella tipica delle borse stagne, si arrotola su sé stessa e se ne fissano le due estremità ai lati dello zaino con ganci in plastica rigida. Questo permette di compattarlo in caso non sia completamente pieno fino all’altezza degli spallacci che ultimi sono regolabili.
Sono inoltre presenti una cinghietta registrabile sia in altezza che in ampiezza all’altezza del petto e un’ampia cintura in vita sempre regolabile con una taschina con chiusura zip nastrata.
Lo schienale è leggermente imbottito e foderato in mesh come gli spallacci. Le cuciture sono doppie e dovrebbero garantire l’impermeabilità. All’interno è presente una taschina con zip dove riporre gli oggetti più piccoli.

La mia opinione

A prima vista si presenta compatto e lineare, mi lascia un po’ perplessa la cintura che mi sembra molto ingombrante. Una volta riempito e chiuso, lo indosso, regolo le varie cinghie e mi ricredo. In effetti la cintura in vita tiene fissato bene lo zaino e non ingombra particolarmente.

La cinghietta superiore contribuisce a mantenerlo in posizione ed essendo leggermente elastica non costringe.
Anche se non amo particolarmente mettere lo zaino per andare in moto, grazie alle varie regolazioni il peso è ben distribuito sulla schiena

Durante l’uscita in moto, il meteo ci permette di testare immediatamente l’impermeabilità, abbiamo preso un centinaio di km di pioggia e il contenuto dello zaino è rimasto perfettamente asciutto. Test brillantemente superato.

Grazie all’ottima capienza è uno zaino che può essere usato anche per un weekend fuori porta. Ci sta il necessario e volendo si può anche legare al sellino posteriore o al portapacchi con un ragno facendo ben attenzione che gli spallacci e le cinghie siano ben fissi sotto allo zaino.
Non trovo molto pratica la taschina sulla cintura, difficile da raggiungere con lo zaino indossato e non si riesce ad aprire con i guanti. Avrei gradito all’interno dello zaino almeno un divisorio o una tasca per pc portatile.
Un’ulteriore miglioria potrebbe essere una valvola di sfiato, che permetterebbe di sgonfiare lo zaino mentre lo si chiude, utile quando si ha poco materiale da portare.

A parte queste piccole cose è uno zaino comodo, capiente e soprattutto impermeabile. Tutto quello che cercavo. E inoltre, cosa che non guasta, lo si trova ad un prezzo super.

Specifiche tecniche:
– Volume: 28L
– Impermeabile al 100%
– Colori disponibili su base nera: Giallo, Arancio, Blu, Grigio, Rosa, Verde
– Schienale e spallacci imbottiti
– Dimensioni: 20 x 28 x 50 cm

Disponibile su XLMOTO a questo link

Elena Mantero
MissBiker© 2021
Foto Credits: Elena Mantero